lo spazio della memoria

MEC

IL MUSEO EMOZIONALE DI CRACO

A

llestito all’interno degli spazi dell’antico monastero di San Pietro, il MEC – Museo Emozionale di Craco – rappresenta la porta di accesso al paese fantasma di Craco. Il visitatore potrà conoscere attraverso gli strumenti della tecnologia  le emozioni, i  racconti, i colori di un luogo unico in cui il tempo sembra essersi  fermato. 

LA LOCATION

IL MONASTERO DI SAN PIETRO

I

l luogo dove nasce l’allestimento multimediale del MEC è il Convento di San Pietro dei Frati Minori, una struttura sorta a partire dal 1620, posta alle porte della città fantasma di Craco. Un poderoso lavoro di recupero avvenuto in due fasi nel 1998-2000 e nel 2014-2015, ha consentito di rendere accessibili gran parte degli ambienti del Convento, che versavano in completo abbandono. Oggi la struttura rivive sotto una nuova veste, accogliendo i visitatori con il MEC, un allestimento multimediale per far conoscere la storia di questi luoghi.

IL PROGETTO

IL CONCEPT DEL MEC

I

l MEC (Museo Emozionale di Craco) è parte di un progetto articolato di tutela e riqualificazione del patrimonio rurale, finanziato attraverso la Misura 323 del PSR Basilicata 2007-2013. 

Negli scorsi anni diversi interventi hanno interessato il patrimonio culturale di Craco. La costituzione di un tecnologico Museo Emozionale va nella direzione di offrire uno spazio onnicomprensivo, che possa racchiudere questa costante opera di ricerca, reperimento e catalogazione dei materiali e delle informazioni sulla città fantasma, dandogli una forma nuova e interattiva.

L’ALLESTIMENTO

I TEMI DEL MEC

A

ll’interno dello spazio multimediale saranno approfonditi temi legati a Craco, alle sue vicissitudini storiche e ai suoi protagonisti.

Sarà possibile osservare il cambiamento che il processo franoso e l’incuria umana hanno prodotto nel tempo. A ciò va aggiunto il lungo e laborioso lavoro di valorizzazione e promozione intrapreso negli ultimi anni, che sta portando alla ribalta dei media nazionali e internazionali il paese.

 

ESPOSIZIONI PERMANENTI O TEMPORANEE

Architecture Over Time
Architecture Over Time
Windows on Europe

TERRAZZE PANORAMICHE